I progetti dell'associazione

Progetto
Nonni e Nipoti

Il progetto Nonni e Nipoti nasce dalla volontà di costruire valori che affondino i loro presupposti nel passato grazie alla collaborazione tra gli anziani e le giovanissime generazioni.

Nonni e Nipoti

Il progetto

Il progetto è pensato come un percorso educativo annuale con l’obbiettivo di accrescere la solidarietà e la conoscenza tra le generazioni.
“Nonni e Nipoti” nasce nel 2012 quando la nostra associazione e diverse scuole del nostro territorio hanno sviluppato insieme un percorso educativo che si svolge da settembre a giugno, durante tutto l’anno scolastico.
Il progetto coinvolge tantissimi giovani bambini e ragazzi in diverse fasce di età. Dalla scuola dell’infanzia, alle scuole primarie e le secondarie di primo grado.

Festa "Nonni e Nipoti"

L’ultimo atto che conclude il percorso annuale del progetto è la “Festa Nonni e Nipoti” che si svolge solitamente a Giugno dopo la fine delle lezioni scolastiche.

Alla festa partecipano bambini, nonni, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e le autorità dei comuni interessati. La partecipazione alla festa è molto alta e ogni anno si registrano circa 500 presenze.

La Festa di fine anno si è svolta negli anni in diversi luoghi del territorio, per le prossime edizioni è previsto l’utilizzo del terreno di via Carbonara sede della nostra associazione.